domenica 8 giugno 2014

Dice che i montelupini son gente difficile


Ciao raga, per quanto vi possa sembrare di no, siamo ancora vivi. Ci stiamo solo occupando della Festa della Ceramica.

Una volta una ceramista di Montelupo (quindi con una certa esperienza) ci parlò dell'esistenza di un libro sul brutto carattere dei montelupini, dicendo che, chiaramente, l'unico posto dove non riusciva a vendere e in cui nessuno lo leggeva era proprio Montelupo Fiorentino.
Dopo le ultime settimane non ce la sentiamo di darle tutti i torti: per saggiare il proverbiale carattere poco collaborativo degli abitanti della ridente cittadina in the heart of Tuscany, basta averci a che fare nel periodo antecedente la Festa della Ceramica.
Questo non vuole essere un post polemico, ma un appello alla cittadinanza montelupina: forse avete la percezione che la Festa sia un qualcosa di strettamente organizzato dall'amministrazione, e quindi dalla parte politica che governa il Comune. Ma non è così. Per la maggior parte a essere impegnati nella buona riuscita della Festa siamo noi del SC e i nostri responsabili, semplici dipendenti pubblici, incaricati della mise en place dell'evento di punta di tutto il 2014, che celebra l'identità e la storia di un'intera città. Quest'anno più che mai la Festa della Ceramica non è la diretta espressione della Giunta o del Consiglio Comunale, a elezioni appena avvenute e col nuovo sindaco in carica da due settimane scarse.
Vi assicuriamo che Montelupo Fiorentino è piena di persone splendide, come le donne e gli uomini delle associazioni, che sono una fucina di idee, di iniziative e che ci stanno dando una mano IMMENSA, davvero. Allo stesso tempo per strada capita di incontrare gente che magari per la Festa non ha fatto un cavolo di niente e però ti dice che non vede l'ora di arrabbiarsi per come sarà strutturata e per come andranno le cose. Oppure succede di parlare con qualche proprietario di un fondo commerciale che è sfitto da anni e che si comporta come se quello spazio fosse d'oro e come se il Comune dovesse fare chissà cosa per ottenerne l'utilizzo per quattro giorni (quattro! Non trecentosessantacinque) e metterci una mostra di un ceramista locale. Che poi per carità, noi il fondo lo chiediamo a titolo gratuito e se il proprietario non è interessato rientra perfettamente nei suoi diritti non concederlo. Tuttavia la settimana scorsa un signore di Sarzana è venuto a Montelupo apposta per consegnarci le chiavi del suo fondo sfitto in via XX Settembre perché non vedeva l'ora che ci organizzassimo qualcosa, mentre magari qualche proprietario montelupino che al fondo ci abita proprio sopra non è stato altrettanto generoso.
Insomma, senza voler offendere nessuno, se ci chiedessero cosa vorremmo cambiare della Festa della Ceramica risponderemmo: che fosse uno sforzo collettivo, che la cittadinanza capisse quanto è difficile organizzarla, e che di conseguenza si attivasse per portare aiuto dove possibile, senza inutili polemiche e senza pressioni ingiustificate.



0 commenti:

Posta un commento

 

Civilupo Copyright © 2014 -- Template created by O Pregador -- Powered by Blogger