domenica 6 aprile 2014

L'inaugurazione del Centro Giovani


Questo trio di guerriere che vedete in foto è formato dalla nostra Giulia del Servizio Civile e da Sara e Giada, due operatrici (ggiòvani e belle più che mai, tra l'altro) del Centro Giovani La Fornace. Queste tre persone hanno organizzato l'inaugurazione ufficiale del Centro quasi in autonomia;  in particolare l'organizzazione è stata una vera e propria sfida per Giulia, che ha dato fondo alle scorte di sigarette. Ragazzi, avere la riuscita di un evento in mano mette un'ansia esagerata! Però poi c'è la soddisfazione di vedere che il risultato è una bella festa come quella di ieri, dove, in un pomeriggio tiepido di primavera, il cortile della ex Fornace di Via Giro delle Mura era pieno di giovanissimi dagli undici anni in su, che dipingevano, cantavano, suonavano, giocavano con le clavette circensi, recitavano poesie, sgrifavano bruschette al pomodoro come se non ci fosse un domani e facevano casino alla grande, che in certe occasioni ci sta proprio bene.
Il Centro ha iniziato a funzionare nel Marzo del 2013 in seguito alla ristrutturazione di una fornace precedentemente utilizzata per cuocere le ceramiche, ma soltanto nel corso dell'ultimo mese la struttura è stata arricchita da ascensore e bagni, che ne hanno completato l'agibilità.
I ragazzi che di solito frequentano il centro si sono goduti il pomeriggio insieme. Il vero momento di gioia per noi del Servizio Civile è stato vedere la soddisfazione di Giulia (la osservavamo da sopra le nostre bruschette) e sentire Antonio di Pietro, il pedagogista del Centro, che diceva "questo posto stanno cominciando veramente a viverlo" e aveva gli occhi che gli sorridevano, mentre lo diceva.
Ci teniamo a ringraziare il sindaco Rossana Mori che ogni volta che c'è un'occasione in cui i giovani sono protagonisti parla del nostro blog. Ci fa davvero piacere sapere che lo legge e che pensa che sia una realtà importante. Anche noi Civilupi, a rischio di sembrare immodesti, lo pensiamo.

Momento precedente all'inaugurazione

Il discorso dell'Assessore Marzio Cresci

Un momento del discorso del Sindaco

Anche i ragazzi hanno fatto il loro discorso


Mostra fotografica del fotoclub "Fotolupo" all'interno del Centro



Vista dalla finestra del Centro


La violinista! Non ci ricordiamo come si chiama ma era fantastica!


Mattia che declama poesie in cortile

Un momento di pittura "live" dei ragazzi




0 commenti:

Posta un commento

 

Civilupo Copyright © 2014 -- Template created by O Pregador -- Powered by Blogger