domenica 18 maggio 2014

Verde Terra



Dopo una corroborante colazione dal sempre ottimo Vezzosi (che per quanto ne parliamo bene speriamo inizi a regalarci paste e cappuccini in quanto sponsorizzatori accaniti) con una sfogliatina appena sfornata che ci ha goduriosamente ustionato la lingua, siamo sgattaiolati quatti quatti a vedere che stava succedendo a Verde Terra, la manifestazione su tutto ciò che è biologico ed ecosostenibile organizzato nel centro città dalla Pro Loco. 
A prima vista sembravano poche bancarelle e un mercatino, ma sbirciando qua e là abbiamo trovato cose interessanti e alcune idee geniali per portare la natura nella nostra vita di esseri umani contemporanei costantemente privi di tempo e di spazio. 
Il pezzo forte dell'evento è indubbiamente Piazza dell'Unione Europea : dolcetti vegani, farine e prodotti senza glutine, giochi per bambini e adulti organizzati dall'erboristeria "Il Germoglio". C'è anche una bancarella di certi produttori di miele di Sovigliana (Sovigliana???) che si sono portati dietro le api e fanno la smielatura dal vivo a intervalli regolari durante l'arco della giornata. 
Infine, sempre in Piazza Unione Europea, ecco l'illuminazione: l'orto verticale, creato da una falegnameria artigianale riciclando casse di legno e pancali, per coltivare insalate e lavande anche su un balcone di un metro. 

Piazza dell'Unione Europea: pomi e frutti antichi 
Swap Party in Piazza della Libertà 
Piazza della Libertà, la piazza del baratto



Delizie vegane in Piazza dell'Unione Europea 
Le ceramiche di Alessandra Tambara, una degli organizzatori dell'evento  

L'orto verticale! Mitico! 
Il calesse che porta i visitatori a fare un giro per Montelupo 

0 commenti:

Posta un commento

 

Civilupo Copyright © 2014 -- Template created by O Pregador -- Powered by Blogger