domenica 23 marzo 2014

Il Festival delle Cose Invisibili



Oggi è una giornata bella grigina e piovosa. Quindi cosa c'è di meglio che passarla al caldo e, in più, facendosi un'infornata di attrazioni e laboratori pazzeschi sulla scienza? E il tutto completamente AGGRATISSE? A Montelupo il Comune ha organizzato il Festival delle Cose Invisibili, un percorso all'interno degli ambienti del Palazzo Podestarile, del Centro Giovani e del Tesla Bar per passare due giorni a parlare di scienza, con professori, studiosi, appassionati e tecnici del settore in grado di offrire al pubblico una panoramica sull'ottica, sull'informatica, sulla meccanica quantistica e persino sulla radioattività davvero stupefacente, sfruttando metodi divertenti e interattivi.


Noi di Civilupo eravamo impegnati nella coordinazione e nell'hosting e abbiamo avuto pochissimo tempo per visitare i laboratori, ma tutto ciò che abbiamo visto ci ha incuriositi e, in alcuni casi, lasciati veramente a bocca aperta. Ad esempio "Le righe del cielo", l'incredibile spiegazione sugli spettri delle stelle organizzata da Paolo Stefanini, ex - tecnico di Arcetri che con una strumentazione ad hoc permette di osservare la composizione degli astri studiandone la luce. O il laboratorio del professor Renato Verdiani del MIC, che ha ricostruito gli elementi principali del calcolatore ENIAC, l'antenato degli odierni computer. L'ENIAC era grande quanto una stanza, e per l'occasione un'intera stanza del Palazzo è stata dipinta dagli artisti del Tesla Bar allo scopo di riprodurne le sembianze.
Siamo stati colpiti anche dalla conferenza sull'entanglement di Riccardo Benedetti, fisico e meteorologo del consorzio Lamma: noi Civilupi, che di meccanica quantistica ne sappiamo quanto Balotelli, abbiamo assistito alla spiegazione E ABBIAMO CAPITO. Rendiamoci conto dell'estrema bravura e pazienza di queste persone.
C'è anche uno stupendo angolo libri allestito da "La Quarta Dimensione", unica e coraggiosa libreria ad aver aperto a Montelupo. Il proprietario e libraio, Roberto, non solo si interessa di libri ma è anche uno scrittore di fantascienza, tu guarda che a Montelupo ci abbiamo pure gli scrittori di fantascienza e non solo i ceramisti. A questo proposito, due di noi del Servizio Civile (Camilla e Mattia) hanno partecipato a "Strani Giorni", il concorso letterario fantascientifico organizzato dal Tesla Science Bar (vi parleremo prossimamente di questo bellerrimo posto). E tutti e due sono arrivati in finale. Viva noi! E viva la fantascienza, questa cosa che ci rende felici e fa il mondo più bello.

Il laboratorio "Il Circo della Fisica", dell'Associazione "Circo Libera Tutti"


Lo stupefacente laboratorio sulle illusioni ottiche del Prof. Giuseppe Molesini



Il Laboratorio del Prof. Molesini e della Dott.ssa Cecilia Gambi di Openlab

 


Il Prof. Verdiani spiega le origini del Computer nella Stanza - Eniac


 

"Circo Libera Tutti vs Newton", lo spettacolo di circo che sfida la gravità

 
Uno degli strumenti realizzati in maniera "domestica" da Alessio Giusti per misurare la radioattività degli oggetti


Strumento per rilevare lo spettro luminoso delle stelle

 
Un altro pezzo della strumentazione di Paolo Stefanini

 
Roberto il libraio Montelupino, orgoglioso nel suo angolo libreria


 
Il Planetario Mobile Digitale dell'Osservatorio di San Giuseppe; dentro il pallone si vedono le stelle!
 

Il nostro Mattia orgogliosamente blucapellato






0 commenti:

Posta un commento

 

Civilupo Copyright © 2014 -- Template created by O Pregador -- Powered by Blogger