mercoledì 2 aprile 2014

Pronti? Partenza... Trasloco!

Oggi a Civilupo siamo contentoni perché la Camilla più giovane, dopo un adeguato incoraggiamento (l'abbiamo minacciata con dei coppi di ceramica pesantissimi) ha scritto il suo primo, e speriamo non ultimo, post per questo blog. Ci parla del trasloco della biblioteca. Lei ne sa più di tutti dal momento che passa quasi tutte le sue ore di Servizio Civile al prestito libri, e sta personalmente svuotando parte degli scaffali (potete ammirarla in posa plastica nella foto accanto).
Ecco cosa scrive Camilla:

Dopo 14 anni di apertura in piazza 8 Marzo 1944, la biblioteca del Nautilus si chiude per riaprirsi al Museo della Ceramica e diventare parte integrante del MMAB (Montelupo Museo Archivio Biblioteca).
Non ci resta che prendere i libri uno per uno e decidere cosa deve essere portato con noi. Gli scaffali si cominciano già a svuotare, Milena e Elena sono sommerse da improbabili edizioni polverose da scartare o da ricollocare, Silvia è in postazione da combattimento al centralino, io... boh, faccio quello che mi chiedono, per me in fin dei conti è tutta una novità!
Mentre noi ci addentriamo nel tunnel del trasloco, dei giovani gagliardi, tra cui Mario, Serena e Adelaide, dimostrando il loro ardente desiderio di avere un luogo pubblico dove studiare, hanno dato la disponibilità a creare al centro giovani di Montelupo una piccola sala lettura per il mese di aprile. Direi che è stata una gran bella idea e che è veramente bello vedere volontari attivarsi per garantire uno spazio pubblico per leggere e studiare!
È appena iniziata l'avventura che durerà un mese, alla ricerca dei libri più letti, di quelli più e trascurati, di quelli vecchi ma proprio vecchi e quelli diversamente giovani, tipo quella simpatica cartina della Jugoslavia ritrovata qualche mese fa da Giuseppe (mi dicono, io non c'ero ma ci credo), o quel libro con un floppy disk allegato che mi sono ritrovata per le mani proprio questa settimana. Rimbocchiamoci le maniche in attesa che arrivi maggio!

Libri ammucchiati sui tavoli in attesa di essere inscatolati

Questo scaffale era pieno una volta!

Sandro della Coop. Pegaso che carica i libri sul camioncino
 

0 commenti:

Posta un commento

 

Civilupo Copyright © 2014 -- Template created by O Pregador -- Powered by Blogger